Cerca
Close this search box.

VOLUME 2

IL BARBONE

Il secondo Volume è dedicato interamente allo studio ed alla toelettatura del Barbone. Le autrici hanno voluto separare l’ampio mondo del Barbone dalle altre razze per offrire al lettore una migliore visione d’insieme dei suoi numerosi contenuti. Infatti, come è ben noto, questa razza, non solo presenta due differenti tessiture di pelo, ma anche parecchi tagli in Standard. Questo Volume è strutturato in maniera tale che si possa apprendere quanto è necessario, per poi poter applicare nel migliore dei modi le varie toelettature; il tutto è corredato da foto esplicative, molte delle quali sono state concesse gentilmente da esperte allevatrici e da disegni di alto profilo tecnico, che guidano ad una migliore comprensione delle varie zone corporee e dei vari passaggi da effettuare.

Il Volume si apre con un’accurata premessa generale del Barbone, dai cenni storici, alla popolarità geografica della razza, passando attraverso la narrazione della sua diffusione.

Successivamente, le autrici hanno scelto di dare la corretta importanza al Barbone Cordato, una varietà della razza che, per la sua tipologia di pelo, è poco diffusa e conosciuta, ma non per questo meno interessante. Viene illustrato come mantenere al meglio il suo mantello, rispettandone la natura, senza cadere in errori o modificarne la struttura.

Per far comprendere al meglio i testi con le spiegazioni dei tagli e destreggiarsi meglio tra le loro particolarità, è stato pensato e scritto un piccolo glossario riguardante la nomenclatura di base utilizzata nelle descrizioni.

Qualsiasi Barbone si stia trattando, cordato o ricciuto e in qualsiasi toelettatura, determinate aree corporee vengono trattate allo stesso modo: la rasatura del muso e dello stacco della coda, il Pompon di quest’ultima, la rasatura dei piedi e la loro boule, fatta eccezione per alcuni tagli, sono comuni a tutte le toelettature. Tutto ciò viene adeguatamente descritto prima dell’esposizione delle singole toelettature, in modo da non dover ripetere i medesimi concetti in ogni taglio, tediando i lettori.

Per quanto riguarda i vari tagli in Standard di questa razza, le autrici hanno curato minuziosamente le spiegazioni: il lettore avrà a sua disposizione testi redatti per tutte le toelettature “Puppy” e la loro differenziazione in funzione dell’età e del luogo geografico in cui si opera. Il testo continua con le spiegazioni dettagliate delle altre toelettature principali, come Continental Clip, Scandinava Clip, English Saddle Clip, Moderna Clip ed infine la Terrier Clip.

Come potete notare, il mondo del Barbone è davvero vario e complesso! Le autrici guidano poi il toelettatore o l’amante della razza a comprendere come evitare quelli che sono gli errori più comuni nei tagli ufficiali, aventi il Top-Knot, o meno. A tal proposito, un ampio spazio è stato dedicato anche alla realizzazione stessa del Top-Knot. A chiudere il Volume del Barbone vi è uno strutturato capitolo volto ai sistemi di mantenimento del pelo del cranio e del collo: il lettore avrà modo di potersi confrontare sia col mantenimento attuato tramite gli elastici, sia con quello realizzato con i pacchetti, decidendo poi autonomamente quale utilizzare in funzione della preferenza individuale e del soggetto in lavorazione.

24.Gli Standard di razza
 24.1 Perché conoscere gli Standard di razza
 24.2 Morfologia, anatomia e interpretazione dello Standard di razza
 
25.Barbone
 25.1 Premessa generale del Barbone
 25.2 Il Barbone Cordato
 25.3 Piccolo glossario per la nomenclatura utilizzata nelle toelettature per i vari tagli del Barbone
 
26.Anatomia del cane 
 26.1 La rasatura del muso del Barbone
 26.2 La rasatura della base della coda (o stacco della coda) del Barbone
 26.3 Il Pompon della coda del Barbone
 26.4 La rasatura dei piedi del Barbone
 26.5 La “boule” dei piedi del Barbone
 
27.Approccio con il cane e sua manipolazione 
 27.1 Classificazione dei tagli Puppy nel Barbone
 27.2 Barbone American Puppy Clip
 27.3 Barbone Full Puppy Clip
 27.4 Barbone Continental Clip
 27.5 Barbone Scandinava Clip (Second Puppy Clip)
 27.6 Barbone English Saddle Clip
 27.7 Barbone Moderna Clip
 27.8 Barbone Terrier Clip
 
28.Gli errori più comuni nei tagli ufficiali del Barbone avente il Top-Knot
 
29.Gli errori più comuni nei tagli ufficiali del Barbone senza Top-Knot
 
30.La realizzazione del Top-Knot nel Barbone
 
31Sistemi di mantenimento del pelo del cranio e del collo nel Barbone
 31.1Mantenimento con elastici applicati in una sola fila nel Barbone
 31.2 Mantenimento con elastici applicati in doppia fila nel Barbone
 31.3Mantenimento del pelo del ciuffo tramite pacchetti nel Barbone
 31.4Mantenimento misto con elastici e pacchetti nel Barbone
 31.5Mantenimento misto complesso nel Barbone
 
32. 
  32.1Mantenimento del pelo con l’utilizzo di elastici applicati sull’estremità dell’orecchio nel Barbone
  32.2 Mantenimento del pelo con l’utilizzo di un pacchetto applicato sull’estremità dell’orecchio nel Barbone
  32.3 Mantenimento del pelo con l’utilizzo di elastici lungo il bordo anteriore dell’orecchio nel Barbone
  32.4 Mantenimento del pelo dell’orecchio con l’utilizzo di due file di elastici nel Barbone
  32.5Mantenimento del pelo delle orecchie nel giorno della gara nel Barbone